La Diocesi di Caltagirone alla Prima Assemblea Sinodale

Dal 15 al 17 novembre a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, si sta svolgendo la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale.
Questo importante evento è un’occasione unica per discutere e riflettere su temi cruciali per il futuro della Chiesa e della comunità ecclesiale.

Fra gli oltre mille delegati, anche alcuni nostri rappresentanti stanno partecipando attivamente ai lavori della Prima Assemblea Sinodale: suor Chiara, Padre Pippo Federico, Enzo Ruggieri guidati dal nostro Vescovo Mons. Calogero Peri, porteranno il contributo della nostra diocesi ai lavori sinodali, condividendo esperienze e prospettive che arricchiranno il dialogo e la collaborazione tra le diverse realtà ecclesiali. Parteciperanno anche studiosi ed intellettuali esperti di economia, cultura e politica.
Nucleo centrale è il lavoro sui Lineamenti, testo che illustra e ripercorre le fasi sinodali: narrativa, sapienziale, profetica.
Questa Prima Assemblea mira ad approfondire e affrontare le questioni che la Chiesa ha più a cuore, nello specifico si tratta dell’attenzione rinnovata verso i poveri e le vittime di abuso.
Le giornate sono dedicate al confronto nei tavoli sinodali; all’ascolto della Lectio sull’icona biblica della fase profetica (Atti Apostoli 1,8. 12-14; 2, 1-13); alle celebrazioni e alla preghiera; alla restituzione alle diocesi di quanto emerso nei tavoli sinodali.
Inoltre, in questa occasione la Caritas Roma presenta i progetti avviati in favore dei poveri, come testimonianza della Chiesa accogliente e vicina agli ultimi.
Invitiamo tutti a pregare per il buon esito dei lavori del Sinodo e per i nostri delegati, affinché possano contribuire con saggezza e discernimento alle decisioni che guideranno la Chiesa nei prossimi anni.

Sabato 16 Novembre 2024

Saluto del Papa

Intervento Card. Matteo Zuppi

Relazione Mons. Castellucci

Intervento Introduttivo Erica Tossani