Assemblea Pastorale Diocesana

Ai presbiteri e diaconi, religiosi e religiose,
gruppi e aggregazioni ecclesiali
e a tutto il Popolo di Dio
peregrinante in Caltagirone

Carissimi,

il percorso sinodale, intrapreso ormai da due anni, ci sta mostrando l’importanza del continuare a camminare insieme come Chiesa, esprimendone in tal modo una delle sue dinamiche costitutive. Ogni qualvolta ci siamo lasciati coinvolgere in questo progetto sinodale, abbiamo imparato e sperimentato l’importanza dell’esserci, poiché la molteplicità degli interventi e la pluralità delle posizioni ci hanno permesso di cogliere la perenne azione dello Spirito Santo. Ne è testimonianza la Sintesi Diocesana elaborata dalla nostra Commissione Sinodale alla conclusione della prima fase narrativa.

D’altra parte era proprio questo uno degli intenti cardini del Concilio Vaticano II: “valorizzare l’apporto di tutti i battezzati, nella varietà delle loro vocazioni, a una migliore comprensione del Vangelo. In questo senso costituisce un vero atto di ulteriore recezione del Concilio, che ne prolunga l’ispirazione e ne rilancia per il mondo di oggi la forza profetica” (dalla Relazione di Sintesi della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Introduzione). Il punto quindi sta nella capacità di cogliersi coinvolti nella stessa realtà senza giudizi precostituiti o resistenze personali, divenendo sempre più affini ad un ascolto reale e a un costruttivo coinvolgimento. “Si avvicinò e camminava con loro” sarà il titolo della nostra Assemblea Diocesana per l’avvio della seconda fase del cammino sinodale in diocesi. Titolo con il quale si intende sottolineare la continuità tra la prima e la seconda fase, detta Sapienziale, di questo percorso che Papa Francesco sta indicando alla Chiesa universale. Contestualmente saranno presentate le diverse proposte per prepararci alla Celebrazione del Giubileo 2025, “Pellegrini di Speranza”.

Pertanto invito tutti a prendere parte all’Assemblea Pastorale Diocesana della nostra Chiesa Calatina per l’avvio della Fase Sapienziale del Cammino Sinodale e della preparazione al Giubileo del 2025, che terremo giovedì 23 novembre dalle ore 18,00 alle 20,30 presso la sala del cinema ARTANIS di Caltagirone. Interverrà don Domenico Messina, Docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia, su Discernimento ecclesiale: metodologia e prospettive.

Sollecito i confratelli a predisporre opportunamente, per quel giorno, le celebrazioni eucaristiche in modo da facilitare la propria partecipazione e quella dei fedeli.

Caltagirone, 31 Ottobre 2023

+ Calogero Peri