Convocazione dei Referenti Parrocchiali e Zonali

e p.c. Ai Presbiteri e ai Diaconi

della Chiesa Calatina

Carissimi,

in queste settimane ci accingiamo ad avviare la seconda fase di consultazione diocesana del percorso sinodale che la nostra Diocesi, in comunione con tutta la Chiesa, ha intrapreso lo scorso anno e che ha condotto alla redazione della Sintesi diocesana.

Come ricorderete il cammino sinodale si compone di tre fasi: narrativa (2021-2023), sapienziale (2023-2024) e profetica (2025). L’anno pastorale che vivremo si colloca nel secondo momento della fase narrativa dedicata all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori, su alcune priorità individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.

I cantieri di Betania è il titolo del testo sulle prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale che è stato consegnato alle Chiese locali e che vi alleghiamo. Il testo – che ha come icona biblica di riferimento l’incontro di Gesù con Marta e Maria, nella casa di Betania – presenta tre cantieri: la strada e il villaggio; l’ospitalità e la casa; le diaconie e la formazione spirituale. Questi cantieri potranno essere adattati liberamente a ciascuna realtà, scegliendo quanti e quali proporre nei diversi territori. Si invita anche a individuare un quarto cantiere che tenga conto delle emergenze pastorali della diocesi.

La nostra Chiesa locale lo scorso 20 settembre ha già cominciato a interrogarsi in un incontro che ha visto riuniti gli Organismi di partecipazione (Consiglio Pastorale Diocesano, Consiglio Presbiterale, Consulta delle Aggregazioni laicali, rappresentanti dei religiosi).

Come secondo step ci sembra necessario incontrare voi referenti parrocchiali: lo scorso anno pastorale avete dato un contributo straordinario ed è grazie al vostro impegno che, dopo la realizzazione di tanti gruppi sinodali nelle parrocchie, è stato possibile redigere la Sintesi diocesana riconsegnata alla nostra Chiesa locale e inviata ala CEI. Anche per questa nuova fase sarà essenziale il vostro impegno ed entusiasmo.

Vi aspettiamo il prossimo 5 ottobre, presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (di fronte all’Ospedale), alle ore 18.30, per un incontro che sarà presieduto dal nostro Vescovo.

Certi di incontrarvi, vi salutiamo nel Signore.

Caltagirone, 27 settembre 2022

L’Equipe Sinodale Diocesana