Convocazione degli Organismi di Partecipazione

Ai membri del Consiglio Presbiterale,
del Consiglio Pastorale,
della Consulta delle Aggregazioni laicali,
dei delegati del Cism e dell’Usmi
CALTAGIRONE

Carissimi,
anche nel nuovo anno pastorale la nostra Chiesa calatina, in sinergia con la Chiesa universale e con le Chiese che sono in Italia, è chiamata a impegnarsi nella fase narrativa del cammino sinodale, con l’obiettivo di “avviare una nuova esperienza di Chiesa”, che pratichi la sinodalità e irrobustisca la capacità di “camminare insieme”.
Nello scorso mese di aprile, l’equipe sinodale ha redatto la sintesi dei lavori fatti dagli oltre 400 gruppi sinodali realizzati in quasi tutte le nostre parrocchie, sintesi che, prima di essere inviata a Roma, è stata “restituita” alla Diocesi nell’Assemblea Pastorale del 26 dello stesso mese.
Nel mese di luglio la CEI ha fatto pervenire un documento, “I cantieri di Betania”, che alla luce di quanto pervenuto da tutte le diocesi italiane, offre indicazioni pratiche per il secondo anno della fase narrativa del percorso sinodale ancora caratterizzato dall’ascolto di tutti i membri delle nostre Comunità e, in particolare, di coloro che vivono ai margini o addirittura lontani dal nostro sentire.
In questo mese di settembre e nelle prime settimane di ottobre mi sembra opportuno che, alla luce del lavoro fatto nello scorso anno pastorale e dei suggerimenti della CEI, ci impegniamo a delimitare il campo, individuando ciò su cui riteniamo occorra esercitare maggiormente l’ascolto e che possa diventare il filo rosso che lega tutte le attività pastorali della nostra Diocesi per l’anno 2022/2023.
In questo processo, ritengo che abbiano un ruolo fondamentale gli Organismi di partecipazione della nostra Chiesa: il Consiglio Presbiterale, il Consiglio Pastorale, la Consulta delle Aggregazioni laicali, i delegati del Cism e dell’Usmi.
Per tale motivo invito tutti i loro membri a un incontro unitario, il prossimo 20 settembre, alle ore 18.30, presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice: dopo una breve introduzione, ci divideremo in gruppi di lavoro, in laboratori, per riflettere ed elaborare una prima proposta.
Perché il lavoro sia fruttuoso, è assolutamente necessario che tutti studino i documenti allegati a questa mia lettera di convocazione:
– La Sintesi diocesana del lavoro fatto lo scorso anno (per facilitare l’impegno ho chiesto all’Equipe sinodale diocesana di preparare una sintesi della …sintesi);
– Il documento I Cantieri di Betania;
– Un sussidio in slide preparato dall’Equipe Sinodale Nazionale.
So di chiedervi un impegno faticoso, ma conto molto sulla vostra disponibilità e sul vostro entusiasmo a servire il Signore e la sua Chiesa.
Nell’attesa di incontrarvi, vi benedico di cuore.

Caltagirone, 8 Settembre 2022

Il vostro Vescovo