Giornata del Clero: esperienza di sinodalità

Nella mattinata di Giovedì 20 Gennaio 2022, presso l’Hotel Villa Sturzo, il clero della Diocesi, riunito per la consueta Giornata mensile, ha vissuto una intensa esperienza di sinodalità.
Dopo un momento di preghiera iniziale e l’introduzione del Vescovo, S.E. mons. Calogero Peri, l’assemblea si è divisa in 4 gruppi sinodali, guidati dai Vicari Foranei. L’incontro è stato condotto seguendo l’indicazione del Vademecum del Sinodo universale che propone di assumere lo stile della Conversazione spirituale. Si è tenuta presente l’icona biblica dei discepoli di Emmaus, i quali “partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: “Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!”. Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane” (Lc 24, 33-35). L’incontro si è svolto secondo lo schema seguente:

• Dopo l’iniziale invocazione allo Spirito,
  • I singoli partecipanti al gruppo sono invitati a condividere per non più di tre minuti, come vivono la dimensione sinodale (il camminare insieme) del presbiterio, sia negli aspetti positivi che in quelli problematici.
  • Dopo qualche minuto di silenzio che aiuti a interiorizzare ciò che si è ascoltato, si passa al secondo step: “Cosa mi ha colpito, cosa mi interpella profondamente di ciò che hanno detto i confratelli”.
  • Finito il secondo giro, dopo un altro momento di silenzio, un terzo giro di interventi: “Che cosa sento importante dire a me stesso e ai miei fratelli presbiteri per vivere la dimensione sinodale nel presbiterio della nostra Chiesa Calatina?”
  • Si conclude con una preghiera.

A conclusione dei lavori, si è tornati in assemblea per la restituzione e condivisione di quanto vissuto.

Caltagirone, 21 Gennaio 2022